Volontariato civico

...

23/10/2019

AVVISO RACCOLTA DI ADESIONI AI FINI DELLA FORMAZIONE DELL'ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno svolta da soggetti privati o associazioni, non a scopo di lucro, per altruismo, generosità, interesse per l'altro o per motivi di qualsiasi altra natura. Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Il volontariato civico, in particolare, è l’insieme delle attività svolte da singoli cittadini in modo spontaneo, temporaneo o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro e per i soli fini di solidarietà e impegno civile.
Il volontariato civico integra, ma non sostituisce i servizi già svolti dal Comune. I volontari, quindi, non possono sostituire il personale dipendente, ma possono collaborare con loro per arricchire la qualità dei servizi esistenti o per sperimentare, con l’originalità del loro apporto, forme di intervento innovative.

L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.

Si può fare volontariato in più campi:

  • sociale: attività nell'area socio-assistenziale e socioeducativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale
  • civile: attività che tutelano e migliorano la qualità della vita, i diritti della persona, l’ambiente, il paesaggio e la natura
  • culturale: attività per promuovere e valorizzare la cultura, il patrimonio storico e artistico, le attività ricreative, sportive, turistiche e di formazione permanente.

Nella domanda d’iscrizione gli aspiranti volontari possono comunicare la propria disponibilità e idoneità per una o più attività. I volontari saranno poi chiamati dal Comune in base alle effettive necessità di intervento. La disponibilità data non è infatti vincolante: il volontario non sarà effettivamente impegnato tutti i giorni e tutte le settimane in attività di volontariato, ma soltanto nei giorni e negli orari che avrà concordato con il Comune.

 

Nei documenti in allegato tutti i dettagli dell'avviso ed il modulo per l'iscrizione all'albo.