Il Tableau Vivant della Battaglia di Marciano in Val di Chiana: dalla storia una nuova arte

Nella seconda settimana di Settembre, laboratori didattici dedicati ai ragazzi in attesa della riproduzione dal vero del celeberrimo quadro del Vasari "La battaglia di Marciano", che si terrà Sabato 14 Settembre.

Descrizione

Nel 2024, si commemora il 470° della Battaglia di Marciano in Val di Chiana che ha segnato il destino di Cosimo I e del Granducato di Toscana ed è stata affrescata da Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio.

Il 14 Settembre realizzeremo un quadro vivente della battaglia coinvolgendo attivamente l'Associazione Culturale Scannagallo per la ricostruzione storica, gli abiti e le armi dell'epoca. Inoltre, dal 9 al 13 Settembre trenta ragazzi e ragazze delle scuole primarie e di primo e secondo grado parteciperanno ad una settimana di attività laboratoriali nelle quali avranno l'opportunità di approfondire il ruolo cruciale della battaglia di Marciano nel processo di formazione dello Stato Toscano e di imparare tecniche di base della pittura, contribuendo alla realizzazione dei fondali e degli scenari necessari per il quadro vivente.

I ragazzi partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte attiva alla ricostruzione della battaglia, contribuendo alla sua rappresentazione e sperimentando direttamente la storia viva.

Durante la rappresentazione del quadro vivente, si organizzerà un contest aperto a street-artist, pittori professionisti, amanti della pittura ed appassionati invitati a reinterpretare in chiave moderna la battaglia di Marciano. Il vincitore avrà l'opportunità di esporre la propria opera all'ingresso del castello di Marciano, contribuendo così a valorizzare il patrimonio culturale della Regione. Le opere realizzate verranno poi esposte ad Ottobre nella Rocca di Marciano. Una giuria premierà il miglior quadro tra i ragazzi partecipanti e quello tra gli adulti.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 6000€ dalla Regione Toscana nell'ambito delle Celebrazioni dei 450 anni della morte di Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari.

09 set 2024 - 14 set 2024

I laboratori sono rivolti ai/alle ragazzi/e tra gli 8 ed i 13 anni.

Il contest di pittura è aperto a tutti.

Tutti gli eventi sono gratuiti

Con il supporto di

Ufficio Servizi Sociali, Scolastici, Educativi, Culturali e Turistici

Municipio, 4p, Piazza Fanfulla, Marciano della Chiana, Arezzo, Toscana, 52047, Italia

Email: marciano.scuola@comune.marcianodellachiana.ar.it

Programma laboratori didattici "Aspettando Tableau Vivant"

LUNEDÌ 9 E VENERDÌ 13 - D'ALLE 8 ALLE 13

MARTEDÌ 10, MERCOLEDÌ 11 E GIOVEDÌ 12- DALLE 8 ALLE 17 (CON PRANZO AL SACCO)

ISCRIZIONI ENTRO IL 23 AGOSTO 2024

VIA MAIL ALL'INDIRIZZO

MARCIANO.SCUOLA@COMUNE.MARCIANODELLACHIANA.AR.IT

RIPORTANDO ETÀ DEL BAMBINO E COMUNÉ DI RESIDENZA.

MASSIMO 30 PARTECIPANTI

IN CASO DI RICHIESTE OLTRE IL MASSIMO NUMERO FARÀ FEDE LA DATA DI ISCRIZIONE E SARÀ DATA PRIORITÀ AI RESIDENTI NEL COMUNE DI MARCIANO DELLA CHIANA

Tableau vivant Sabato 14 Settembre

Ritrovo: ore 15.00 davanti al castello di Marciano.

Passeggiata: Attraverso il Sentiero della Battaglia fino a Pozzo della Chiana (3 km su sentieri).
Rappresentazione Storica: Ore 16.30, Pozzo della Chiana

Servizio navetta disponibile per il ritorno a Marciano.

Contest di Pittura "Reinterpreta il Vasari"

Aperto a tutti gli appassionati di pittura

• Consegna opere: Entro il 30 Settembre
  • Esposizione delle opere: Dal 19 Ottobre nella Rocca di Marciano