GAL Consorzio Appennino Aretino - SOTTOMISURA 7.5 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture su piccola scala"

La Battaglia di Marciano nel Museo della Rocca: Istallazione multimediale e multisensoriale.

Data:

30 gennaio 2024

Descrizione

L’ obiettivo dell’intervento è stato quello di realizzare una postazione multimediale e multisensoriale all’interno della sala interrata della Rocca di Marciano dedicata alla Battaglia di Marciano, detta anche di Scannagallo. L’installazione consiste di due parti fondamentali: un video immersivo realizzato con tecnica cosiddetta a 360 gradi ed una coppia di interfacce aptiche che consentono di interagire a livello tattile con il contenuto visualizzato. Attraverso un avvolgente storytelling, l’utente si ritrova nei panni del protagonista di un video immersivo ambientato tra il presente e il Rinascimento. Le interfacce aptiche indossabili consentono di ricevere delle sensazioni tattili quando il protagonista del video tocca qualcosa; ad esempio, quando accarezza il suo cavallo l’utente può percepire, attraverso l’interfaccia aptica, la consistenza del pelo dell’animale.

L’installazione realizzata è unica nel suo genere e permetterà un nuovo modo di raccontare la storia grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione.

Area Tecnica

Municipio, 4p, Piazza Fanfulla, Marciano della Chiana, Arezzo, Toscana, 52047, Italia

Email: marciano.tecnico@comune.marcianodellachiana.ar.it

Pagina aggiornata il 23/02/2024