Referendum abrogativo 8-9 giugno 2025

Tutte le informazioni utili

Data:

16 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Descrizione

Con decreti del 31 marzo 2025, pubblicati sulla gazzetta Ufficiale n.  75 del 31/03/2025 sono stati indetti n. 5 referendum popolari abrogativi per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

 

SI POTRA' VOTARE IN ENTRAMBE LE GIORNATE:

domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00

 

I 5 quesiti referendari

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al  contratto  di  lavoro  subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
  4. «Esclusione della responsabilità solidale  del  committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza  dei  rischi  specifici  propri  dell’attività  delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione».
  5. «Cittadinanza italiana:  Dimezzamento  da  10  a  5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero  maggiorenne  extracomunitario  per  la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

Informazioni utili:
Per esercitare il diritto di voto, è necessario presentarsi al seggio con un documento d'identità valido e la tessera elettorale.
In vista dei referendum è stata introdotta una novità importante che permetterà, a chi è temporaneamente domiciliato in un comune di una provincia diversa da quella di residenza, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, di esprimere il proprio voto.

I fuorisede potranno votare nel comune di temporaneo domicilio purché risiedano lontano dalla loro residenza abituale da almeno tre mesi.

La richiesta dovrà essere presentata al comune di domicilio entro il 4 maggio 2025.

La modulistica potrà essere reperita nell’apposita sezione

 

A cura di

Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Elettorale

Municipio, 4p, Piazza Fanfulla, Marciano della Chiana, Arezzo, Toscana, 52047, Italia

Email: marciano.anagrafe@comune.marcianodellachiana.ar.it

Pagina aggiornata il 16/04/2025