Referendum popolare 8-9 giugno 2025

Voto Assistito

Data:

12 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono votare con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità tale da impedire di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore.

Nel caso in cui l’elettore sia affetto da menomazione fisica evidente, l’esercizio del voto assistito può essere consentito, in assenza di certificazione, dal Presidente del Seggio che valuterà, di volta in volta, l’effettivo impedimento fisico al voto.

Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto, dal funzionario medico designato dall’Azienda USL Toscana Sud Est  presso il Servizio Medicina Legale in via Curtatone 56, tel. 0575255991 - 0575 254996 dove sarà organizzato un ambulatorio dal 3 al 9 giugno 2025  dalle 09.00 alle 11.00  per il rilascio della certificazione idonea che attesti l’impedimento all’esercizio autonomo del voto, da presentare al Presidente del seggio elettorale.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo “AVD” per l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, non necessitano di alcuna certificazione medica.

 

 

Per informazioni si prega di contattare L’Ufficio Elettorale al n. 0575.8408207 - 0575.8408208

 

A cura di

Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Elettorale

Piazza Fanfulla, Marciano della Chiana, Arezzo, Toscana, 52047, Italia

Email: marciano.anagrafe@comune.marcianodellachiana.ar.it

Pagina aggiornata il 12/05/2025